Il “ponte” è quello che aspettiamo tutto l’anno, spulciando il calendario e contando i giorni rossi e le possibili combinazioni di mille fattori! Una piccola fuga, ok: “Fuggire si ma dove?”
Quando abbiamo un po’ più di giorni si puo’ pensare a capitali come Berlino, Praga o Amsterdam, io per Pasqua vi consiglio di pensare a Monaco di Baviera!
Recentemente è stata pubblicata la classifica delle città dove si vive meglio e Monaco si è piazzata al quarto posto, prima di lei solo Vienna, Zurigo e Auckland (Nuova Zelanda). La qualità della vita è molto alta e per cui è anche una città abbastanza cara ma credetemi che Monaco non è solo “Oktoberfest”.
Monaco di Baviera è così come la si immagina: piena di birra, di storia e cordialità. E’ l’altra capitale della Germania dove la modernità non ha spazzato via la tradizione.
Il centro storico è l’esempio concreto di come passato e presente facciano parte di un unico contesto: nella piazza centrale, si trovano l’Alte e il Neue Rathaus ( il vecchio e il nuovo municipio), il primo costruito intorno al ‘400 e l’altro risalente all’inizio del ‘900, l’architettura gotica ha dato a Monaco di Baviera una bellezza senza tempo.
Le strade della città hanno visto il passaggio di importanti personaggi della storia come Mozart che a Monaco cercò un lavoro presso la corte della famiglia Wittelsbach e al Papa Benedetto XVI che è stato arcivescovo della città.
Perdetevi nella città per visitare il Palazzo Reale, la Frauenkirche, il Deutsches Museum dedicato alla scienza e alla tecnologia, il giardino inglese è il polmone verde della città.
La strada che collega la centralissima Marienplatz alla seconda piazza di Monaco di Baviera, la Stachus, è il luogo dedicato allo shopping. In questa strada c’è tutto: centri commerciali e negozi di diamanti! Una delle cose più divertenti è passeggiare tra le bancarelle dell’Auer Dult, il mercatino delle pulci di Marienplatz: si svolge dal 1310 d.C ed ha una valenza storica di grande importanza.
Monaco è mercatini tutto l’anno, anche a Pasqua, troverete pan di zenzero, bratwurst e birra. Se anticipate la vacanza al 20 marzo vi troverete immersi nei festeggiamenti della grande festa della birra!
Buon week end!