Donne in … Cambogia

untitledIn molte famiglie cambogiane le uniche produttrici di reddito sono le donne, anche se gli uomini detengono effettivamente il monopolio di tutte le posizioni di potere, sia a livello famigliare sia a livello politico.

Anche nelle realtà più povere delle tipiche abitazioni a palafitta lungo le rive del Mekong, dove si affollano molte famiglie scappate dalla guerra, si incontrano situazioni di questo tipo. Non è raro vedere donne giovani o anziane sedute davanti al telaio intente nella produzione di prodotti da vendere ai turisti o nei mercati che spesso rappresentano l’unico ingresso economico della famiglia.

Huy Mai and son Ann Samnang Taman Village, Odday Meanchey Province, Phnom Penh March 16, 2011

Nonostante la formale eguaglianza giuridica, nella realtà le donne vivono ancora in condizione di inferiorità rispetto all’uomo. Negli anni ’90 sono state approvate leggi contro la violenza domestica e la tratta delle donne che hanno sicuramente migliorato la situazione dal punto di vista giuridico. Sono sorte anche le prime organizzazioni di self-help, per aiutare le donne vittime delle violenze in casa, nei luoghi di lavoro, rapite e vendute al mercato della prostituzione. Un fenomeno assolutamente singolare, invece è quello della violenza tra donne: per risolvere “contese sentimentali” è frequente il ricorso all’acido per sfigurare la rivale. Sono numerosi i casi di mogli che usano l’acido contro l’amante del marito o di amanti contro la moglie del proprio amante!

Lascia un commento