Donne di … Cuba

donne-vecchia-avana-che-fuma-i-sigari-cubani-23711990Per le strade di Trinidad de Cuba si incontrano di frequente donne del paese che producono sul posto prodotti di artigianato locale come sigari, tessuti, manufatti in legno e vimini da vendere sulle bancarelle dei mercatini.

Oltre a queste piccole occupazioni bisogna dire che le donne cubane hanno saputo trasformarsi negli ultimi decenni incrementando notevolmente il loro inserimento nella vita socioeconomica della nazione. Nel settore pubblico, che a Cuba costituisce la parte più consistente dell’economia, oggi rappresentano il 44% della forza lavoro presente.

25444b0323La donna cubana negli ultimi anni si è conquistata un ruolo sempre più rilevante in società. Un dato sempre più significativo è l’alta partecipazione femminile alla vita politica del Paese, e allo stesso tempo, in molti casi sono le donne a farsi carico del sostentamento della famiglia.

Purtroppo però la carenza nei trasporti e di beni materiali dovuti all’embargo imposto dagli Stati Uniti in tutti questi anni, hanno provocato la chiusura di diverse scuole e asili. Per questo motivo, molte donne sono state costrette a limitare le proprie attività lavorative per fornire l’assistenza necessaria ai propri figli.

Lascia un commento