SAINT PATRICK’S DAY

ST-PATRICKS-DAY2-images-and-graphics

Ogni anno, il 17 marzo, l’Irlanda si tinge tutta di verde e con una festa nazionale celebra il suo patrono, San Patrizio. Inizialmente concepito in un unico giorno, oggi il St. Patrick’s Festival si estende nell’arco di una settimana e attira un pubblico internazionale sempre maggiore: non solo irlandesi di nascita, ma anche tutti coloro che si sentono in qualche modo Irish nel cuore.

Le manifestazioni più spettacolari si svolgono a Dublino e durano dal 14 al 18 marzo: da non perdere la coloratissima Parade con carri, musicisti, maschere e artisti di strada, che parte alle 12 del 17 marzo da Parnell Square e attraversa la città arrivando fino alla St. Patrick’s Cathedral.

untitledDurante tutto il festival, la sera, si possono ammirare i principali monumenti di Dublino illuminati di verde. Anche nell’Irlanda del Nord, proprio in quel lembo di isola che è chiamato “St Patrick Country”, custode della tomba e di molti altri cimeli del Santo, si svolge un festival molto sentito in omaggio al Santo patrono. Il St. Patrick’s Day comunque non si festeggia solo in Irlanda ma anche in tutte le comunità irlandesi sparse nel mondo, Italia compresa.

Lascia un commento